La Maker Faire Rome ha selezionato il nostro progetto Emergency Design e abbiamo presentato i lavori nella prima edizione totalmente virtuale della manifestazione.

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria mondiale non hanno fermato l’entusiasmo e la voglia di fare, così, proprio come noi che non ci siamo mai fermati nei lunghi mesi isolamento, anche la Maker Faire Roma ha lavorato per trasformarsi in virtuale ed accoglierci.

Uno dei momenti alla Maker Faire Rome 2020, nel nostro stand virtuale

I progetti di Emergency Design hanno incuriosito i visitatori, creando momenti ti approfondimento e scambio.

Alcune dei prototipi dei progetti di Emergency Design

Dalla community VAHA nascono progetti di artigianato digitale per costruire nuovi spazi dell’abitare a seguito dalle stringenti esigenze dell’emergenza: ci sono sistemi per ridurre il contatto diretto, alleviare i disagi attuali o per migliorare la condizione dei pazienti in terapia intensiva, ma ci sono anche soluzioni pensate per andare oltre il momento, come l’orto da balcone, lo spazio di lavoro domestico; grande attenzione è data ai bambini con giochi e arredi per insegnare come elaborare il difficile momento.

I progetti sono maturati grazie alla sinergia di decine di progettisti, che si confrontano in uno speciale modello cooperativo, che ricorda le antiche botteghe artigianali, ma è ricco di innovazioni digitali.

Da anni VAHA (Virtual Architecture Handicraft Art) sviluppa l’approccio della bottega virtuale, un metodo che va dalla formazione alla produzione e promozione dei prodotti, utile ai progettisti che vogliono intraprendere un percorso produttivo autonomo e alle aziende con macchinari a controllo numerico interessate ad ampliare la loro rete di committenti.

Alla guida di VAHA c’è Rossella Siani, architetto, Ph.D. in Tecnologia dell’Architettura e anni di esperienza come professore all’Università Federico II, nel team abbiamo il webmaster Luigi Di Biasi, che ha sviluppato la piattaforma interattiva, per la grafica e comunicazione, Mariangela Intaglietta, Federica Carandente, Elena Palumbo. I progettisti che hanno partecipato agli incontri della Bottega Virtuale sono una decina, tutte le info sui partecipanti sono disponibili nelle schede dei progetti.