Venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 18,30 presso la Real Accademia de España en Roma avrà luogo l’evento di finissage della mostra “Fabbricare nell’emergenza – Il mondo maker e la sfida del COVID 19”.

L’evento sarà aperto da un talk a cui prenderanno parte – oltre ad alcuni autori dei progetti – Cristian Fracassi (Isinnova), ingegnere inventore delle valvole stampate in 3D che hanno salvato la vita a molti durante la pandemia; Valentino Catricalà, curatore della SODA Gallery di Manchester e lecturer alla Manchester Metropolitan University e il professore Ramon Rispoli, coordinatore scientifico del programma di ricerca internazionale “Actuar en la Emergencia”.

Presenteranno i loro progetti l’architetto Michela Musto, direttrice di The Spark Creative Hub e curatrice della mostra e l’architetto Rossella Siani, responsabile del progetto VAHA. L’esibizione si concentra sul lavoro di #makers provenienti da ambiti vicini alle unità di ricerca coinvolte sia in Spagna che in Italia, e si propone di gettar luce sulle modalità in cui il mondo della #fabbricazionedigitale si è mobilitato, dalla primavera 2020 ad oggi, per far fronte all’#emergenza pandemica.

In questo quadro The Spark Creative Hub, VAHA, ReMade e gli spagnoli IMP, presenteranno i progetti sviluppati nel corso dell’ultimo anno, nati come risposta ai cambiamenti radicali che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora vivendo.