PROMOTORI

EMERGENCY DESIGN CHALLENGE è un progetto collettivo ideato e organizzato da VAHA (Virtual Architecture Handicraft Art) per fronteggiare le necessità quotidiane durante le diverse fase dello sviluppo della pandemia da covid-19

Il progetto è sviluppato in collaborazione con numerosi partner quali fablab, makerspace, aziende e associazioni, sia nazionali che internazionali.

INFORMAZIONI

Gli aggiornamenti del concorso saranno disponibili su www.vaha.it

Per chiarimenti info@vaha.it / 347.5307829

ORGANIZZAZIONE

Direzione e organizzazione: Rossella Siani

Web master: Luigi di Biasi

Grafica: Mariangela Intaglietta

Comunicazione social: Federica Carandente

Psicologia: Arianna D’Isanto

(in fase di aggiornamento)

PROGETTO

EMERGENCY DESIGN CHALLENGE è un progetto collettivo nato per unire progettisti, designer, maker, architetti, artigiani digitali nello sviluppo di soluzioni progettuali per fronteggiare i disagi e le necessità legate alla pandemia di covid-19.

Le tecnologie indicate per lo sviluppo dei progetti sono quelle della fabbricazione digitale, che per peculiarità intrinseche si prestano alla realizzazione a distanza e pertanto sono compatibili con le limitazioni imposte dalla pandemia in atto.

Il progetto si sviluppa in più fasi.

La prima è una fase di ascolto e indagine, per comprendere le esigenze pratiche ed emotive che coinvolgono le diverse categorie, divise per fascia di età, tipologia di lavoro o ruolo sociale. L’ascolto viene svolto attraverso progetti interattivi per i social, questionari mirati o interviste dirette.

La seconda fase comprende un confronto tra progettisti e figure professionali complementari, utili per diversi aspetti di sviluppo progettuale:

  • comprensione delle esigenze da soddisfare
  • scelta dell’obiettivo progettuale
  • fattibilità tecnica
  • individuazione di una possibile filiera produttiva e distributiva del prodotto
  • sostenibilità produttiva

La terza è la fase progettuale vera e propria. I partecipanti danno libera espressione alla propria idea.  Ogni progetto viene sinteticamente rappresentato in un format comune, utile alla presentazione presso i fablab o le aziende produttrici.

Nella quanta fase si sviluppa il prototipo e produzione in collaborazione con i fablab e le aziende produttrici. Questo lavoro può essere svolto anche a distanza.

Infine, si prevede una fase di promozione con eventi e mostre.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

VAHA, grazie ad EMERGENCY DESIGN CHALLENGE, promuove la progettazione collettiva e la fabbricazione digitale come strumento di supporto a situazioni di emergenza.

Si incoraggia lo scambio e la condivisione di esperienze ed idee, pertanto si invoglia i partecipanti chiedere l’aiuto di supervisori o consulenti.

La piattaforma VAHA (www.vaha.it) comprende un archivio di conoscenze condivise sulla fabbricazione digitale, utile ai partecipanti per la consultazione.

TECNOLOGIE

Le tecnologie di fabbricazione digitale consigliate sono le seguenti:

Processo Additivo:

S.L.S. (Selective Laser Sintering)

S.L.M. (Selenctive Laser Melting)

F.D.M. (Fused Deposition Modelling)

L.T.D. (Laser Deposition Thecnology)

Syringe Extrusion

S.L.A. Stereolitography

Processo Sottrattivo:

Fresa

Tornio

Processo di Taglio:

Cutter

Laser Cutter

Vynil Cutter

Water Jet

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il progetto collettivo EMERGENCY DESIGN CHALLENGE è aperto a tutti, senza limitazioni di nazionalità, età, esperienza.

La partecipazione è gratuita.

I partecipanti possono indicare possibili consulenti, supervisori o collaboratori che supportano il progettista nella fase di progettazione o produzione.

Il contributo tecnico di esperti non interferisce con i diritti d’autore dell’opera che restano sempre e solo del progettista o dei progettisti.

E’ possibile partecipare con più progetti.

Il progetto EMERGENCY DESIGN CHALLENGE nasce per scopi umanitari in una fase di emergenza, è prevista la donazione delle opere a titolo gratuito, non la vendita.

Le opere sono progettate e realizzate con un concerto di attori che mettono a disposizioni le loro conoscenze e competenze in modo gratuito.

L’organizzazione della struttura del progetto collettivo, ad opera del team di coordinamento di VAHA, è svolta in modo gratuito.

L’eventuale commercializzazione delle opere deve essere regolamentata con accordi successivi, che tengano conto del contributo di tutti gli attori.

DIRITTI D’AUTORE E PROPRIETA’

Il progettista o i progettisti detengono i diritti d’autore dell’opera.

Gli eventuali consulenti, supervisori o collaboratori coinvolti apportano contributi tecnici alla realizzazione dell’opera, ma non all’idea.

L’opera, la cui proprietà intellettuale è dell’autore, resta a disposizione di VAHA per eventi di promozione e mostre.

ELABORATI RICHIESTI

Il progetto collettivo EMERGENCY DESIGN CHALLENGE prevede i seguenti elaborati:

  • una tavola grafica riassuntiva del progetto, compilata secondo il format fornito in allegato
  • prototipo in scala reale
  • scheda di New Project progetto sul portale VAHA (www.vaha.it), che comprende come copertina la tavola grafica e come Gallery foto o altri approfondimenti grafici del progetto (per info di compilazione, seguire le indicazioni del paragrafo 11. SPECIFICHE DI LOGIN E UPLOAD).

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario svolgere le seguenti operazioni:

  1. LOGIN al portale VAHA (www.vaha.it)
  2. UPLOAD del progetto sul portale VAHA (www.vaha.it)

Per iscriversi alla competizione è necessario registrarsi al sito www.vaha.it alla voce LOGIN e compilare una nuova registrazione.

La corretta iscrizione è data dal completamento delle seguenti voci, compresa la foto profilo:

Firs Name*

Last Name*

E-mail*

Password*

Based in

Profession

Phone Number

Profile Picture

L’iscrizione deve essere approvata dagli organizzatori prima di poter accedere alle funzioni del portale, questa operazione può richiedere tempo, pertanto si invita i candidati ad effettuale quanto prima la registrazione al portale, che è gratuita, resterà sempre tale e non è vincolante alla partecipazione del concorso.

Completata l’iscrizione è possibile procedere alle fasi successive.

Per l’UPLOAD è necessario accedere alla propria area personale e selezionare la voce Publish New Project.

Il corretto upload del progetto è dato dal completamento di tutte le voci della scheda comprensivo dititolo, di copertina e di eventuali immagini integrative nella Gallery.

UPLOAD passo per passo

  • Selezionare Publish New Project dalla propria aria personale e accedere alla scheda progetto.
  • La scheda presenta diverse voci da compilare.
  • Scegliere Public all’indicazione della Privacy.
  • Indicare il titolo dell’opera
  • Selezionare l’autore o gli autori dall’elenco Project by.
  • Selezionare dagli elenchi corrispondenti i nomi di chi ha fornito servizi di Advice, Supervision, Collaboration o Fabrication.
  • Indicare i dati riguardati lo sviluppo del progetto: Software, Technology, CNC Machine, Materials.
  • Selezionare EMERGENCY DESIGN nella categoria Collection.
  • Scegliere Tags appropriati per rientrare nei canali di ricerca più diffusi.
  • La sezione Inspiration consente di indicare uno o più progetti presenti nell’archivio VAHA che hanno contribuito all’ideazione del proprio progetto.
  • Selezionare l’immagine di copertina rappresentativa del progetto, secondo il format fornito.
  • Salvare e chiudere il progetto.
  • Per aggiungere le foto alla Gallery, accedere alla propria area personale My Projects, selezionare la scheda progetto e procedere all’inserimento nella Gallery di foto o disegni.
  • Salvare e chiudere il progetto.

Il progetto sarà visibile nell’elenco generale PROJECTS dopo 30 min.

In caso di necessità, è possibile scrivere a info@vaha.it per avere assistenza alla corretta compilazione della procedura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.